Collegio docenti

Collegio Docenti

Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato in servizio nel Circolo alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo presiede.

Competenze

Il Collegio dei Docenti è l'organo tecnico con competenza  didattica-educativa-formativa. Elabora il POF - Piano Offerta Formativa -  sulla base delle norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche stabilite dal DPR n. 275/99 tenendo conto sia degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Circolo/Istituto, sia delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori.

Nel rispetto dell'autonomia didattica, organizzativa e di  ricerca, sperimentazione e sviluppo:

• cura la programmazione dell'azione educativa, anche al fine di adeguare i tempi dell'insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline ed attività nel modo più idoneo alla loro tipologia ed ai ritmi di apprendimento degli studenti;

• formula proposte al Dirigente per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell'orario delle lezioni, comprese le iniziative di recupero, sostegno, continuità, orientamento  scolastico;

• provvede che la scelta, l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, siano coerenti con il  POF e siano attuate con criteri di trasparenza e tempestività;

• propone al Consiglio di Circolo/Istituto, al fine di garantire l'arricchimento dell'Offerta Formativa, la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione.

Presidenza

Il Collegio è presieduto dal Dirigente Scolastico ed in sua assenza da un docente collaboratore, formalmente delegato.

Validità della seduta e dell'organo

Il numero legale per la validità della seduta del Collegio è la metà più uno dei docenti in servizio.

verbale collegio dei docenti

CONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI 20.05.2020